Il Premio Wakker 2026 assegnato a Briga-Glis
Briga-Glis riceverà il Premio Wakker 2026 che il Patrimonio svizzero assegna ai comuni che coniugano cultura architettonica, sviluppo urbano sostenibile e approccio responsabile alla natura, temi centrali della nostra Associazione Città alpina dell’anno.
Briga-Glis dimostra come tradizione e innovazione possano coesistere: il centro storico con il Palazzo Stockalper viene valorizzato con cura, mentre gli edifici che in passato avevano una funzione religiosa e sociale assumono nuove destinazioni d’uso come luoghi di formazione, incontro e integrazione sociale. Al contempo, la città alpina punta con coerenza su una pianificazione in armonia con la natura: le misure di adattamento ai cambiamenti climatici, le aree dedicate alla biodiversità e gli spazi pubblici ben pianificati migliorano la qualità della vita. La nostra città alpina si propone così come un luogo resiliente e innovativo.
Il sindaco Mathias Bellwald ha ricevuto con piacere la notizia perché “il Premio Wakker riconosce l’impegno di molte persone che rendono Briga-Glis una città alpina resiliente e innovativa”.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.brig-glis.ch/freizeit-tourismus/stadtportrait/wakkerpreis-2026-fuer-brig-glis/
