L’Associazione

A Villach, la città alpina dell'anno nel 1997, è stato festeggiato il 20° anniversario.

L’associazione Città alpina dell’anno è un’associazione delle città alpine che hanno ottenuto il titolo di “Città alpina dell’anno”. Questo riconoscimento viene conferito alle città alpine che si sono distinte per il particolare impegno dimostrato nell’attuazione della Convenzione delle Alpi e viene assegnato da una Giuria internazionale.

Le attività dell’associazione si concentrano su tre ambiti:

fornire supporto alle città insignite del titolo di “Città alpine dell’anno” nello sviluppo dei progetti, nell’organizzazione del programma di attività durante l’anno di “Città alpina”, nonché nell’organizzazione di eventi informativi e formativi riguardanti gli obiettivi della Convenzione delle Alpi;
promuovere lo scambio di informazioni ed esperienze tra le “Città alpine dell’anno”;
sviluppare e coordinare dei progetti che consentano di sperimentare nuove attività nelle città che fanno parte dell’associazione e di stimolare la collaborazione tra le città stesse e con altri importanti attori dello spazio alpino.

L’obiettivo primario della Convenzione delle Alpi è quello di coniugare le misure volte alla protezione dello spazio alpino dal punto di vista naturalistico con uno sviluppo sostenibile e orientato al futuro delle regioni. Natura e cultura, ecologia ed economia sono in aperto contrasto ed è questo concetto che l’associazione “Città alpina dell’anno” vuole trasmettere a un pubblico più ampio possibile. Mentre le Alpi sono ancora prettamente rurali, la popolazione, e quindi anche l’economia, oggi sono prevalentemente urbane. Circa i due terzi della popolazione alpina vive in aree urbanizzate che costituiscono pressappoco il 40% della superficie alpina complessiva. Le città alpine svolgono un ruolo fondamentale nel dare concretezza alla Convenzione delle Alpi.

Organizzazione
Obiettivi
La Storia
Candidatura

Call for tender

Executive office “Alpine Town of the year” association (2022-2024)
> More information