Comunicati stampa

Delegation from Cuneo with the Board of the Alpine Town of the Year Association in Sonthofen/D.

Nel 2024, il capoluogo di provincia Cuneo, nella Regione Piemonte, si aggiudica il titolo di «Città Alpina dell’anno». Per la giuria internazionale, Cuneo è una città alpina per eccellenza.

Download

Il 14 ottobre 2022 la città francese di Passy ha festeggiato il suo titolo di “Città Alpina dell’anno 2022” insieme alle delegazioni di altre città appartenenti all’associazione che reca lo stesso nome del titolo e a numerosi cittadine e cittadini di Passy. Il sindaco Raphaël Castéra ha presentato le iniziative già realizzate nonché le iniziative future volte allo sviluppo sostenibile della città.

Download
Nell’ambito del progetto “Alps2030”, avviato nel 2020, dei giovani di diversi paesi alpini si sono confrontati sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS/SDGs) dell’ONU e sulla loro attuazione. Questa settimana i partner del progetto si sono incontrati per l’evento finale a Belluno con circa 30 partecipanti provenienti da diversi paesi alpini.
Download
© B. Brassoud

La città francese di Passy ha ottenuto il titolo di “Città Alpina dell’anno 2022” per la sua politica di sviluppo sostenibile. In questo anno della Città Alpina, il comune situato nelle Alpi della Savoia si concentrerà in particolare sul miglioramento dell’efficienza energetica e della qualità dell’aria, nonché sulla gestione delle aree naturali sensibili.

Download
Annecy/F © elmerjack.com
Annecy © elmerjack.com

Con il progetto “Climate Action in Alpine Towns” nove Città Alpine si impegnano a realizzare interventi per il clima in termini di pianificazione territoriale e partecipazione dei cittadini. Il progetto sarà realizzato nel quadro della Presidenza svizzera della Convenzione delle Alpi e dell’Agenda territoriale 2030 nell’arco dei prossimi due anni.

Download
Biella © StefanoCeretti

La città di Biella/Piemonte (Italia) è stata ufficialmente designata “Città Alpina dell’anno 2021” da una giuria internazionale. In questo modo, Biella entra a far parte della rete transfrontaliera delle “Città Alpine dell’anno”, le cui finalità sono l’attuazione della Convenzione delle Alpi e uno sviluppo sostenibile.

Download
Innsbruck © CarolineBegle
Innsbruck © CarolineBegle

Come saranno le Alpi di domani? Questa domanda è stata al centro della “SettimanaAlpina Intermezzo” il 3 e 4 aprile 2019 a Innsbruck/A. In questo contesto sono state formulate le richieste politiche, che saranno presentate alla concomitante XV Conferenza delle Alpi.

Download
© ClickAlps Morbegno

La vivace città di Morbegno/Lombardia (Italia) il 14 marzo sarà ufficialmente insignita del titolo di “Città Alpina dell’anno”. L’associazione è lieta di consegnare il riconoscimento al sindaco Andrea Ruggeri nel corso di una cerimonia solenne. “Siamo orgogliosi di fregiarci del titolo di «Città Alpina dell’anno 2019».

Download

Abbonamenti media

Iscriviti alla nostra mailinglist: