Un programma variegato a Cuneo

Cultura, scambio e identità alpina: la città di Cuneo, celebra il suo titolo di Città Alpina dell’anno 2024 nell’ambito del Cuneo Montagna Festival con il motto “AnimAlpina”. Tra il 14 e il 19 maggio, gli appassionati di montagna e gli amici delle Alpi si incontreranno per godere di un programma vario e discutere di temi alpini.

Nel pomeriggio di venerdì 17 maggio, dopo l’assemblea dei soci dell’associazione, alle ore 14.00 nello Spazio Incontri di Cuneo della Fondazione CRC, si terrà un workshop pubblico interamente incentrato sulle relazioni tra città e il territorio circostante. Oltre ai contributi di esperti, i rappresentanti delle Città Alpine racconteranno esempi di collaborazione con le aree circostanti. Il workshop sarà tradotto in tutte le principali lingue alpine.

La sera del 17 maggio invitiamo alla cerimonia di premiazione del titolo di “Città Alpina dell’anno”. “Creare un calendario lungo un anno che possa far emergere il filo rosso che unisce la vitalità del territorio in questa sua dimensione alpina è uno degli obiettivi”, dice l’assessore Sara Tomatis. Il senso sarà quello di creare più occasioni possibili per mettere in luce e riscoprire quanto della vita di tutti noi sia orientato verso le montagne e di come la posizione geografica della nostra città incida dal punto di vista culturale, musicale, artistico, sportivo, gastronomico e tanto altro.”

Sito web del Cuneo Montagna Festival: www.festivaldellamontagna.it

Registrazione