SettimanaAlpina 2024: Le Alpi nelle nostre mani

SettimanaAlpina
Le Alpi nelle nostre mani
23-25 settembre 2024
Nova Gorica, Slovenia

Due decenni dopo la prima SettimanaAlpina a Kranjska Gora (Slovenia) festeggeremo il nostro 20° anniversario nel mese di settembre 2024. Le iscrizioni per partecipare all’evento sono aperte sin d’ora e fino al 23 agosto!

Unitevi a noi a Nova Gorica (Slovenia) per ripercorrere i numerosi sviluppi della regione alpina degli ultimi 20 anni. Quali iniziative e politiche hanno avuto successo? Quali cooperazioni e progetti contribuiscono a rafforzare ulteriormente lo sviluppo sostenibile nelle Alpi? Avremo l’occasione di esplorare insieme il futuro e di confrontarci su come agire per le Alpi nei prossimi 20 anni – perché le Alpi sono nelle nostre mani!

Il programma è incentrato sull’interconnessione fra le tre aree tematiche del Programma di lavoro pluriennale 2023-2030 della Conferenza delle Alpi: biodiversità ed ecosistemi, cambiamenti climatici e qualità della vita. I partecipanti potranno ascoltare Lučka Kajfež Bogataj, membro dell’IPCC, sui limiti delle strategie di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici. Serena Arduino, presidente di CIPRA International, ci parlerà in chiave ottimistica della futura governance della biodiversità. A seguire, Christian Felber ci spiegherà come l’Economia del Bene Comune può contribuire a misurare la qualità della vita. Durante la tavola rotonda la nostra Presidente Ingrid Fischer discuterà e rifletterà su due decenni di cambiamenti, di sviluppi positivi e sulla necessità di ulteriori miglioramenti.

Vi aspettano workshop interattivi per conoscere le sfide e le possibili soluzioni per uno sviluppo sostenibile nelle Alpi. Di particolare interesse per le città alpine potrebbero essere la sessione 3 “Noi contro di loro – o con loro? Cosa c’entrano diversità e polarizzazione”, la sessione 4 “Gestire i diversi rischi climatici: una sfida per la politica” e la sessione 9 “Come conciliare la qualità dell’esperienza turistica con la qualità della vita?”.

Avrete la possibilità di partecipare ad emozionanti escursioni nei dintorni naturalistici e storici di Nova Gorica. Il grande patrimonio culturale di questa regione unito alla realtà attuale vi regaleranno esperienze uniche. Eventi culturali e attività creative con le giovani generazioni completano il ricco e dinamico programma della SettimanaAlpina.

Assicuratevi subito il vostro posto nei vari workshop e nelle escursioni. Il programma dettagliato e il modulo di iscrizione sono disponibili online sul sito www.alpweek.org.

 

La SettimanaAlpina è un evento internazionale co-organizzato dalle organizzazioni alpine impegnate nella protezione della montagna e nello sviluppo sostenibile ed è finanziato dalla Presidenza slovena della Convenzione delle Alpi.

 

Organizzazione
Alleanza nelle Alpi, Segretariato permanente della Convenzione delle Alpi, Programma Interreg Spazio Alpino, Associazione Città Alpina dell’anno, CIPRA International, CIPRA Slovenia, ISCAR Ricerca Alpina, WWF, Posoški Development Center, Go!2025 – Capitale europea della cultura Nova Gorica e Gorizia.