Alpi in transizione

Il cambiamento ecologico nelle Alpi sta avanzando – e noi ci troviamo proprio nel mezzo. La SettimanaAlpina 2022, che si terrà dal 5 al 7 settembre 2022 nella Città Alpina di Brig-Glis/CH, riunirà cittadini e decisori per discutere i molteplici aspetti del cambiamento nelle Alpi. L’Associazione Città Alpina dell’anno è co-organizzatrice dell’evento internazionale.

I partecipanti potranno assistere a conferenze stimolanti su cooperative di cittadini, a una tavola rotonda sul fotovoltaico nel paesaggio, a dodici workshop interattivi, al contributo dei giovani, a escursioni emozionanti e a un programma culturale serale. Gli eventi in plenaria e la tavola rotonda saranno tradotte simultaneamente in tutte le lingue alpine. Le persone interessate e la popolazione locale possono anche partecipare a singoli elementi del programma. Le escursioni porteranno ad esempio al Passo del Sempione e al ghiacciaio dell’Aletsch, si concentreranno sulla viticoltura e sulla biodiversità a Salgesch o mostreranno i paesaggi agricoli tradizionali del Vallese in loco a Brig-Glis.

L’Associazione alla SettimanaAlpina

L’Associazione Città Alpina dell’anno è co-organizzatrice dell’evento e sta organizzando un workshop sull’integrazione dell’acqua nelle città alpine. Brig-Glis è infatti un buon esempio di come le città alpine possano utilizzare intelligentemente e valorizzare l’abbondanza d’acqua delle zone montane. Il workshop prevede discorsi chiave sull’acqua, esempi pratici e un breve ritratto di Brig-Glis. Nella seconda fase del workshop, il tema sarà approfondito durante una visita alla città.

La Città Alpina dell’anno Brig-Glis invita i partecipanti a un aperitivo al Castello Stockalper lunedì 5 settembre, in occasione dell’inizio della Settimana alpina, e mercoledì pomeriggio a un’esplorazione di mezza giornata dei paesaggi agricoli tradizionali del Vallese.

Contribuire al cambiamento

La SettimanaAlpina è un evento internazionale organizzato congiuntamente dalle principali organizzazioni alpine che lavorano per la protezione della montagna e lo sviluppo sostenibile.  Saremmo lieti se partecipaste alla SettimanaAlpina e contribuiste con le vostre idee a dare forma al cambiamento nelle Alpi!

Programma e iscrizione: www.alpweek.org

Organizzatori:

Rete di comuni Alleanza nelle Alpi, Associazione Città Alpina dell’anno, CIPRA Svizzera, CIPRA Internazionale, Club Arc Alpin, Programma Spazio Alpino Interreg, Ricerca Alpina ISCAR, Club Alpino Svizzero, Segretariato Permanente della Convenzione delle Alpi.