ALPSTAR

Fare delle Alpi una regione climaticamente neutrale entro il 2050 era l’obiettivo del progetto Spazio Alpino ALPSTAR, Towards Carbon Neutral Alps – Make Best Practice Minimum Standard.

Seminari

Nel corso di 4 seminari è stato spiegato, dimostrato e discusso come le Alpi stiano diventando una regione neutrale dal punto di vista climatico. Sono stati presentati esempi di buone pratiche e storie di successo provenienti da regioni pilota di tutti i paesi alpini che dimostrano come la protezione del clima renda la vita più piacevole. I seminari hanno avuto luogo tra l’autunno del 2012 e la primavera del 2014 in diverse “Città alpine dell’anno”.

Conferenza d’inaugurazione

In occasione della conferenza d’inaugurazione tenutasi a Chambéry il 27 e 28 ottobre 2020, è stata sollevata la questione di quali fossero le politiche necessarie nell’ambito dell’energia, della mobilità e dell’economia per rendere le Alpi clima-neutrali. Si è cercato altresì di elaborare delle strategie per una buona governance del clima e una comunicazione efficace. Durante un’escursione di mezza giornata i partecipanti alla conferenza hanno potuto conoscere delle attività realizzate a Chambéry per tutelare il clima in modo sostenibile.

Durata del progetto: luglio 2011 – giugno 2014
Partner del progetto: Ufficio del Governo sloveno per i cambiamenti climatici, Accademia Europea di Bolzano, Amt für Raumentwicklung und Geoinformation des Kantons St.Gallen, Regione Veneto - Dipartimento Industria e Artigianato, Rhônalpénergie-Environnement, Ufficio Foreste, Gestione della Natura e del Territorio/LI, UNEP Vienna - Segretariato provvisorio della Convenzione dei Carpazi, Ecomodel Achental/D, CIPRA Francia, Fondazione Lombardia per l'Ambiente, Stato federale del Vorarlberg/Dipartimento dell'Economia, Centro di sviluppo della Valle del Soca
Finanziato dal Programma Spazio Alpino dell'UE