Biella è la Città Alpina dell’anno 2021

La città di Biella/Piemonte (Italia) è stata ufficialmente designata “Città Alpina dell’anno 2021” da una giuria internazionale. In questo modo, Biella entra a far parte della rete transfrontaliera delle “Città Alpine dell’anno”, le cui finalità sono l’attuazione della Convenzione delle Alpi e uno sviluppo sostenibile. Il primo incontro ufficiale internazionale si è svolto in forma virtuale il 2 dicembre 2020. Un momento festivo dal vivo seguirà al più tardi nel mese di maggio 2021, se la situazione sanitaria lo permetterà. Ma questo non impedisce alla delegazione di Biella di rimboccarsi le maniche e di mettersi all’opera fin da subito.

“Siamo lieti che la nostra città possa fregiarsi del titolo di Città Alpina dell’anno 2021.” ringrazia il Sindaco Corradino. “Entrare a far parte di una rete internazionale, con altre città a lpine, rappresenta per Biella uno stimolo e un’opportunità per continuare sulla strada dello sviluppo sostenibile” prosegue Corradino. “Siamo convinti che la cooperazione, il confronto e gli obiettivi inseriti nell’agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile possano essere punti di riferimento per lo sviluppo del nostro territorio”.

Biella, con i suoi 44.000 abitanti, viene insignita del titolo per quanto finora è stato realizzato e per gli ulteriori impegni per il futuro, in linea con i principi guida della Convenzione delle Alpi. La Giuria internazionale dell’associazione ha evidenziato nelle motivazioni il ruolo della città nel rapporto con il territorio rurale e apprezzato il suo impegno, non solo in ciò che riguarda gli obiettivi di sostenibilità nei progetti che riguardano la sua area montana, ma anche in quelli concernenti l’ambito urbano.

A questo si aggiunge il fatto che Biella nel 2019 abbia ottenuto il titolo di Città Creativa UNESCO e sia entrata a far parte della rete UNESCO “Creative Cities”, una rete che ha l’obiettivo di collegare le città di tutto il mondo per lo scambio di esperienze nel campo dell’arte e della cultura.

In vista del prossimo anno, anche se le date sono in evoluzione in virtù dell’emergenza sanitaria in corso, la città di Biella ha in agenda varie iniziative: da un evento festivo con tutte le altre Città Alpine, in concomitanza con il convegno annuale della Commissione Internazionale per la protezione delle Alpi – CIPRA, alla manifestazione Saperi e Sapori delle Alpi Biellesi, il Festival Internazionale della Fotografia oppure ancora il Festival della Sostenibilità.