Concorso Fotografico

“Qualità della vita nelle Città alpine dell’anno” è stato il tema del concorso fotografico comune delle città di Annecy, Bad Aussee, Briga-Glis, Herisau, Idrija, Sonthofen, Trento e Villaco in occasione dell’Anno delle Città alpine 2014.

Obiettivo

L’associazione “Città Alpina dell’anno” è una rete di città dello spazio alpino che lavorano insieme per lo sviluppo sostenibile dello spazio vitale, economico, culturale e naturale. Con progetti ed eventi comuni, l’associazione favorisce l’incontro tra persone al di là delle frontiere linguistiche e geografiche. L’associazione si è posta in particolare l’obiettivo di rafforzare la consapevolezza dell’unicità e straordinarietà delle Alpi. Nell’Anno delle Città alpine 2014, essa ha invitato pertanto gli abitanti delle città alpine a fissare con l’obiettivo fotografico ciò che rende così speciale la qualità della vita nella loro “Città Alpina dell’anno”.

Giuria

Le fotografie sono state selezionate in tre fasi da rappresentanti di diversi Stati alpini. I membri della Giuria erano fotografi, esperti di comunicazione, collaboratori dell’associazione “Città Alpina dell’anno” e delle “Città alpine dell’anno”. La decisione della Giuria è stata insindacabile.

Premi

I vincitori del concorso fotografico hanno fatto un viaggio alla scoperta del patrimonio gastronomico e culturale delle Alpi: la fotografia vincitrice di ciascuna città ha ricevuto un cesto regalo con specialità messe a disposizione da un’altra “Città Alpina dell’anno”. I premi sono stati consegnati dai rispettivi comuni di residenza a partire dal novembre del 2014.