Conferenza: Turismo sostenibile

Turismo sostenibile nelle Alpi: una sfida (senza Alternative)

Conferenza internazionale
8 giugno 2016
dalle 10:00 alle 18:00
Hotel Allgäu Stern, città alpina Sonthofen/DE

Nel novembre 2014 la Repubblica Federale di Germania ha assunto per un periodo di due anni la Presidenza della Convenzione delle Alpi, funzione che il Governo federale tedesco gestisce insieme allo Stato Libero di Baviera. La politica integrata volta a garantire la protezione e contestualmente lo sviluppo sostenibile nelle Alpi, richiesta dalla Convenzione delle Alpi, è al centro delle attività della Presidenza. In questo contesto la Germania dedica una particolare attenzione alla politica della “Economia sostenibile nelle Alpi”, anche nella prospettiva del turismo.
Al fine di discutere le questioni relative all’attuazione concreta, la Presidenza tedesca della Convenzione delle Alpi, insieme allo Stato Libero di Baviera, organizza nel giugno 2016 una conferenza internazionale su questo tema.
La conferenza si rivolge a persone attive nel settore del turismo o interessate a temi turistici, oltre che ai decisori di tutti i livelli politici posti di fronte alla sfida di dare al turismo nelle Alpi un’impostazione sostenibile e capace di futuro. Diverse tavole rotonde tematiche, intese come “mercato delle iniziative e delle opportunità”, offrono interessanti prospettive e informazioni di base su come sia possibile conciliare uno sviluppo turistico e la protezione del patrimonio naturale e culturale delle Alpi e della relativa popolazione.