Cuneo, partner del progetto “Ground:breaking”

Come dare l’esempio: Cuneo, insignita del titolo di Città Alpina dell’anno 2024, è una regione pilota di “Ground:breaking”, un progetto della CIPRA volto a promuovere le misure di deimpermeabilizzazione ed evidenziare gli innumerevoli vantaggi per il clima, le persone e l’ambiente.

In questa prima fase, attraverso la collaborazione nel quadro del progetto, Cuneo si propone di organizzare attività di formazione e seminari, nonché di avviare processi partecipativi sul tema della protezione del suolo. Inoltre, la questione del suolo e della sua permeabilità sarà sollevata e analizzata per ogni nuovo progetto all’interno del territorio comunale.

Il suolo è infatti una delle risorse più importanti che abbiamo. Un terreno sano è fertile e ricco di biodiversità, è necessario per poter coltivare gli alimenti, per raffrescare e come serbatoio d’acqua. Inoltre, cattura CO2 e funge da spazio per il ripristino della natura nonché da area ricreativa per le persone.

La CIPRA intende promuovere questi aspetti nell’ambito del progetto Ground:breaking. Organizzando, ad esempio, il cosiddetto Ground:Breaker Award che è stato lanciato all’inizio dell’estate, invitando a presentare tutti i tipi di progetti volti alla deimpermeabilizzazione e al miglioramento del suolo: dalla trasformazione di parcheggi in aree verdi, alla rivitalizzazione di terreni degradati e alla prevenzione delle isole di calore. Tutti possono partecipare: amministrazioni pubbliche, associazioni, privati, ONG e molti altri.

Conoscete dei progetti di deimpermeabilizzazione o avete partecipato a uno di essi? Presentate la vostra candidatura entro novembre all’indirizzo: www.cipra.org/it/groundbreaker-award

Foto: Moritz Gubler