Elezioni europee: rafforzare le città alpine nel loro ruolo di pioniere

Il sistema di insediamenteo alpino può sfruttare alcuni punti di forza socio-economici: le tendenze demografiche sono più positive che in molte altre regioni europee. Le città alpine sono similmente ricche e variegate, con una posizione centrale in Europa e un potenziale unico. Tale potenziale esiste per tutte le città e gli insediamenti, indipendentemente dalle loro dimensioni, e deve essere rafforzato con attenzione e in modo strategico, dato che in futuro le città alpine dovranno affrontare sfide specifiche. Le città che cercano semplicemente di mantenere lo status quo ignorando i potenziali punti di svolta hanno prospettive future molto incerte.
Spesso si dimentica quante persone sono interessate dall’esito delle elezioni europee. Il Parlamento europeo approva leggi che riguardano tutti: grandi paesi e piccoli comuni, aziende potenti e giovani start-up, sia a livello globale che locale. (Fonte: 9Relazione sullo Stato delle Alpi [RSA9])

Tra il 6 e il 9 giugno 2024, in occasione delle elezioni europee, milioni di europei potranno contribuire a plasmare il futuro della democrazia europea. Andare a votare è sempre importante, sia a livello locale che nazionale o europeo. È un’ottima opportunità per esprimersi su questioni che ci stanno a cuore.