GaYA – Governance e giovani nelle Alpi

Tanti giovani lasciano le zone di montagna per via delle scarse possibilità di lavoro e quindi delle poche prospettive per il futuro. La partecipazione democratica è in calo e così anche la fiducia nei meccanismi democratici tradizionali va diminuendo, soprattutto fra i giovani. Questo sviluppo è una sfida da affrontare non solo a livello della regione alpina, bensì in tutta Europa.

Il progetto GaYA aveva come obiettivo la maggiore integrazione dei giovani nella vita politica. La maggior parte dei politici non è consapevole dei vantaggi della partecipazione diretta dei giovani alla vita politica. Le nuove forme di governance hanno un grande potenziale, poiché permettono di prendere decisioni politiche più legittime e sostenibili.

Nel quadro del progetto GaYA sono stati raccolti nuovi metodi democratici che sono poi stati messi a disposizione a livello locale.

Sito web del progetto
Durata del progetto: 2016 - 2019
Partner: Development Agency GAL Genovese, CIPRA International Lab, aha – Youth Information Centre Vorarlberg, European Academy of Bolzano, ALPARC – Alpine Network of Protected Areas, Bauges Massif Regional Nature Park, Idrija/Sl
Cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, attraverso il Programma Interreg Spazio Alpino, e dal Ministero federale dell'ambiente, della tutela della natura, dell'edilizia e della sicurezza nucleare della Repubblica Federale di Germania