Nuovi spunti dalla seconda Assemblea dei soci 2024 tenutasi a Nova Gorica
Alla fine di settembre, numerosi soci si sono incontrati a Nova Gorica (SL) in occasione dell’assemblea per discutere di questioni attuali e contribuire attivamente a delineare il futuro dell’associazione.
La SettimanaAlpina, la conferenza internazionale sullo sviluppo sostenibile, è stata la cornice perfetta per l’assemblea dei nostri soci. La nostra presidente, Ingrid Fischer, ha dato il benvenuto ai numerosi rappresentanti delle città alpine che fanno parte della nostra associazione. Tra i presenti c’era anche Sara Tomatis, assessore del Comune di Cuneo, Città alpina dell’anno 2024, che ha tracciato un bilancio delle attività svolte durante l’anno dalla sua città e ha presentato i progetti in corso.
Un altro punto rilevante all’ordine del giorno è stata l’elezione all’unanimità del nuovo revisore dei conti, Isabella Hanselmann. La segretaria comunale di Briga-Glis (CH) collaborerà con Christine Redlein di Villaco che da anni esercita questa funzione per l’associazione. È stato dato il benvenuto anche ai nuovi consulenti delle città associate, tra cui Andrea Ruggeri e Anna Gusmeroli di Morbegno (I) e Sarah Katholnig, vicesindaca di Villaco (A). Quest’ultima ha espresso la sua motivazione sottolineando che: “Dobbiamo collaborare più intensamente e unire le nostre forze. Sono state presentate molte idee alle quali possiamo lavorare nelle nostre città”. Durante l’assemblea, i membri del Comitato direttivo e il Segretariato hanno relazionato sulle attività svolte e i partecipanti hanno discusso tra di loro e condiviso idee per possibili collaborazioni.
Alla fine è arrivato anche un ospite d’eccezione: Uroš Brežan. Nel suo discorso, l’ex co-presidente dell’associazione nonché parlamentare sloveno, ha sottolineato: “Il mondo intero è alla ricerca di soluzioni. Nelle nostre città ci sono già tante risposte. Spetta a noi diffondere questo messaggio”.
Sono stati presentati anche i risultati di un sondaggio condotto tra i soci, da cui emerge che, complessivamente, sono soddisfatti del lavoro dell’associazione, ma che vorrebbero fossero approfonditi temi quali la biodiversità, i cambiamenti climatici, lo sviluppo demografico, l’economia e il turismo. È stato inoltre suggerito di organizzare dei viaggi studio o dei webinar. Tali richieste sono già state accolte. Infatti, insieme alla Rete di comuni “Alleanza nelle Alpi”, sono stati organizzati tre webinar. Il primo si terrà il 12 dicembre e si occuperà di “Ripristino della natura e comuni”, il secondo a gennaio su “Clima e comuni mentre il terzo, nella primavera del 2025, di “Qualità della vita”. Siete tutti calorosamente invitati!