Patto dei sindaci

Il Patto dei sindaci è un’iniziativa europea i cui membri si impegnano ad aumentare l’efficienza energetica e l’utilizzo delle fonti rinnovabili. I firmatari del Patto sono città e comuni d’Europa. L’obiettivo che essi stessi si sono posti è di raggiungere o addirittura superare gli obiettivi di politica energetica dell’UE. Dal 2012 l’associazione Città Alpina dell’anno è sostenitrice ufficiale del Patto dei sindaci. Essa lo riconosce pertanto quale importante strumento dei comuni in materia di difesa del clima, promuove lo scambio di informazioni tra le città aderenti al Patto dei sindaci e le città alpine e incoraggia i propri membri a mettere in pratica gli obiettivi del Patto.

Le Città alpine dell’anno

Biella, Morbegno, Bressanone, Tolmezzo, Tolmin, Chamonix Mont-Blanc, Lecco, Annecy, Idrija, Bolzano, Chambéry, Sonthofen, Trento e Belluno hanno già sottoscritto il Patto dei sindaci. Queste città hanno tra l’altro redatto un piano d’azione per l’energia sostenibile ed elaborato misure concrete per definire come ridurre le proprie emissioni di CO2.

Per l’associazione e i suoi membri, l’adesione al Patto dei sindaci è un elemento essenziale della propria politica climatica: le Città alpine dell’anno si impegnano a fare delle Alpi una regione modello per la neutralità climatica entro il 2050.