Sondrio rientra nella rete delle Città Alpine dell’anno

L’associazione “Città Alpina dell’anno” è lieta di annoverare nuovamente la città di Sondrio tra i suoi membri. La città della Valtellina era già stata insignita del titolo di “Città Alpina dell’anno” nel 2007, ma era poi uscita dall’associazione nel 2015. Ha deciso di rientrare, visto che negli anni passati ha puntato sempre di più sullo sviluppo sostenibile e continuerà in questa direzione anche in futuro.

“Siamo molto contenti di far parte nuovamente della famiglia delle città alpine”, afferma soddisfatta l’assessore Marcella Fratta. “Da anni Sondrio adotta misure per tutelare l’ambiente e promuovere lo sviluppo sostenibile. Ora possiamo quindi scambiare idee ed esperienze a tale proposito con le altre città di questa rete internazionale”.

Nell’ambito della mobilità, la città vuole potenziare la mobilità elettrica. Tra le altre cose, ha investito nel bike sharing, in posti bici coperti e in un bus elettrico per studenti e residenti. Anche le reti ciclabili e i percorsi escursionistici sono stati e saranno ampliati per incoraggiare i numerosi turisti a scoprire, in modo “lento” e rispettoso del clima, le piazze e gli edifici storici, i castelli e i siti culturali della città.

Un tema importante nel prossimo futuro sarà quello delle Olimpiadi invernali del 2026, alle quali si sta preparando anche la provincia di Sondrio. La città è particolarmente impegnata in confronti sulla mobilità e le infrastrutture.

Un forte punto di riferimento per il territorio
“La città di Sondrio è particolarmente motivata a partecipare alle attività dell’associazione”, afferma convinto Norbert Weixlbaumer, presidente della giuria dell’associazione “Città Alpina dell’anno”. “Vogliono dare il buon esempio e adottare delle misure nello spirito della Convenzione delle Alpi”. I membri del Comitato direttivo sono lieti che Sondrio faccia nuovamente parte della rete. Oltre a Morbegno, ora c’è un altro punto di riferimento forte nella valle che si impegna per lo sviluppo sostenibile.

I rappresentanti dell’associazione potranno constatare di persona l’impegno di Sondrio in occasione dell’Assemblea dei soci che si terrà a marzo proprio nella città valtellinese.

 

Foto: Barbara Greggio (membro del Comitato direttivo dell’associazione “Città Alpina dell’anno” – Biella), l’assessore Marcella Fratta (Sondrio), Magdalena Holzer (direttrice dell’associazione “Città Alpina dell’anno”), il sindaco Marco Scaramellini e l’assessore Michele Diasio (Sondrio).