Bad Reichenhall / Germania

Città Alpina dell’anno 2001

Bad Reichenhall

Alpine Town of the year 2001

Fatti & Cifre

18443
Abitanti
5
Aree protette
39
Superficie in km²

Bad Reichenhall è una “grande città circondariale” e capoluogo del distretto del Berchtesgadener Land, nel distretto amministrativo dell’Alta Baviera. La città può vantare una storia di 4000 anni strettamente legata soprattutto all’estrazione del sale dall’acqua salina. Dalla metà del XIX secolo la città è conosciuta ben oltre i confini nazionali come luogo di cura e di villeggiatura per le sue numerose terme e sorgenti di acqua salina. Il turismo e i centri termali sono quindi un importante pilastro dell’economia locale.

Consapevole della sua responsabilità nella conservazione di questo patrimonio, Bad Reichenhall ha adottato varie misure volte a preservare le sue risorse naturali ben prima dell’elaborazione dell’Agenda 21 o della firma della Convenzione delle Alpi. Le principali motivazioni che l’hanno spinta a impegnarsi in tal senso sono state la responsabilità nei confronti della popolazione e delle generazioni future, nonché l’importanza del settore termale sviluppatosi a partire dalla metà del XIX secolo.

Da molti anni la città promuove il turismo sostenibile ed è membro di Alpine Pearls.

Motivazione della Giuria

Nell'anno in cui detiene il titolo, la Città Alpina dell’anno si impegna in particolar modo a riflettere in modo critico sulla situazione e sulla funzione della città nel territorio alpino, a garantire un'attiva partecipazione della popolazione, a valorizzare i rapporti con la regione circostante, ad adottare misure concrete volte allo sviluppo sostenibile in linea con la Convenzione delle Alpi e a collaborare con altre città all'interno e all'esterno dell'arco alpino.