Gap / Francia

Città Alpina dell’anno 2002 (non socio dell’associazione)

Gap

Città Alpina dell’anno 2002

Fatti & Cifre

40895
Abitanti
2360
Punto più alto sul livello del mare in metri
110
Superficie in km²

Gap, prefettura del Dipartimento Hautes-Alpes, è situata nella regione Provence-Alpes-Côte d’Azur. È una delle città più importanti tra Torino, Aix-en-Provence, Grenoble e il Mediterraneo.
Delle Alpi meridionali, regione scarsamente popolata, Gap è la metropoli economica, turistica, commerciale e culturale. La città ci tiene alla sua indipendenza rispetto ai tipici modelli di sviluppo degli ultimi anni che hanno caratterizzato fino a oggi la maggior parte delle città alpine.

Nella sua candidatura a “Città Alpina dell’anno” Gap sperava di trarre vantaggio dai “punti deboli” del passato (l’isolamento, la mancanza di industrie) trasformandoli in “punti di forza” per uno sviluppo sostenibile i cui elementi portanti fossero la protezione della natura e dell’ambiente, la qualità della vita dei cittadini, la riqualificazione dello spazio urbano e lo sviluppo dell’università. Questo sviluppo è avvenuto in stretta collaborazione con i centri di competenza locali, come il Conservatoire Botanique National Alpin e il Parc National des Ecrins.

Motivazione della Giuria

La città di Gap si considera un laboratorio per lo sviluppo sostenibile e orientato al futuro di una città alpina che, insieme al territorio circostante, cerca di ottimizzare la qualità della vita. Ha quindi già perseguito degli obiettivi di sviluppo urbano conformi alla Convenzione delle Alpi e ha dimostrato di essere un centro di riferimento per il territorio circostante. La disponibilità a collaborare da parte delle autorità cittadine garantisce il coinvolgimento di un gran numero di organizzazioni, istituzioni e cittadini.