Un programma entusiasmante per Passy

Passy ha aderito all’Associazione “Città Alpina dell’anno” per beneficiare delle esperienze delle altre città dell’associazione, per rafforzare la propria cultura alpina e per impegnarsi a favore dello sviluppo sostenibile. La città francese considera il titolo con cui è stata insignita come un’occasione per valutare le attività già intraprese, condividere progetti e confrontarsi con altre città alpine.

Quest’anno Passy si concentra su tre grandi temi e su una serie di eventi che riflettono la sua identità alpina.

La cucina comunale

La cucina Frioland, gestita dal Comune dall’inizio di gennaio, serve 900 pasti a bambini e anziani con l’obiettivo di proporre degli alimenti di elevata qualità provenienti da produttori locali. I bambini possono far parte di un comitato e avere voce in capitolo nelle decisioni.

Risparmio energetico e qualità dell’aria

Come si può migliorare la qualità dell’aria e ridurre il consumo energetico? Il Comune informa sui risultati ottenuti (relativamente a kWh, CO2 e particolato) grazie alle misure di risanamento energetico e di mobilità dolce. Per analizzare insieme il miglioramento della qualità dell’aria, a partire da giugno gli abitanti di Passy possono comunicare, mediante l’app “Air Attitude”, quali misure hanno adottato a livello individuale.
I dati relativi al consumo energetico degli edifici pubblici vengono resi noti a tutti e si discute apertamente dell’ottimizzazione delle prestazioni energetiche degli immobili.

Rispettare gli ambienti naturali grazie al turismo sostenibile

Dall’8 al 10 luglio il Plateau d’Assy ospiterà il Trail du Tour des Fiz, un evento bellissimo ed ecologico nel cuore della natura.

A partire dal 2023 a Plaine Joux sarà disponibile una seggiovia che si potrà utilizzare durante tutto l’anno. Al contempo il Centro di eccellenza per il turismo “Montagna inventiva” dell’Università della Savoia Mont Blanc sarà incaricato di elaborare, per la zona che va dal Plateau d’Assy a Plaine Joux, un’offerta turistica responsabile e creativa basata sul rispetto della natura e sulla mobilità dolce.

Eventi come momenti di scambio

Dal 5 al 7 agosto i colori dell’arco alpino saranno i protagonisti del 32° Salone internazionale del libro di montagna di Passy. È stata avviata una collaborazione tra i festival del libro di Passy, Briga-Glis (CH) e Trento (I). Anche queste due città fanno parte dell’Associazione Città Alpina dell’anno.
Da giugno a ottobre si svolgono, presso il Parvis des Fiz, i cosiddetti “Mercoledì del clima” che illustrano la storia climatica della zona del Monte Bianco.

I cambiamenti climatici nella regione alpina sono al centro delle misure adottate da Passy. La città ha in programma tre conferenze per informare su tale tema e promuovere lo scambio di esperienze tra varie città. Sono inoltre previsti diversi workshop sul tema “Il clima in montagna” per discutere dell’argomento. A novembre si terrà anche una conferenza sul traffico stradale internazionale durante la quale saranno evidenziate le sfide attuali della regione alpina e valutate possibili soluzioni.

 

Programma

  • 21 maggio: inaugurazione della cucina comunale
  • 22 giugno: “Mercoledì del clima”, alle 19:30 presso il Parvis des Fiz
    Si parlerà della storia del clima e si spiegherà perché viviamo in un periodo così particolare.
    Con Jean-Baptiste Bosson, ricercatore e glaciologo – Conservatoire d’espace naturels dell’Alta Savoia (ASTERS) – Unione Internazionale per la Conservazione della Natura.
  • 8 – 10 luglio: 13a edizione del Tour des Fiz con partenza dal Plateau d’Assy
  • 5 – 7 agosto: 32° Salone internazionale del libro di montagna di Passy all’insegna del tema “L’arco alpino”
  • 21 settembre: “Mercoledì del clima”, alle 19:30 presso il Parvis des Fiz
    I paesaggi e le risorse della zona del Monte Bianco e il clima.
    Con Ludovic Ravanel, geomorfologo, ricercatore del CNRS presso il laboratorio Edytem (Università della Savoia).
  • 5 ottobre: “Mercoledì del clima”, alle 19:30 presso il Parvis des Fiz
    Come evolveranno l’agricoltura e l’alimentazione da qui al 2050? Tavola rotonda con la partecipazione della Camera dell’Agricoltura, della SICA du Pays du Mont-Blanc e di Adabio (Associazione per lo sviluppo dell’agricoltura biologica)
  • 14 ottobre: serata di festa all’insegna del tema “Un anno nella città delle Alpi” presso il Parvis des Fiz (evento aperto al pubblico con registrazione)
  • 26 ottobre: workshop “Il puzzle del clima”
  • 30 novembre: Conferenza sul traffico stradale internazionale

> Ulteriori informazioni (en)