Favorire la partecipazione a livello locale, incoraggiare il trasferimento di conoscenze e rafforzare la cooperazione: questi erano gli obiettivi del progetto “youTurn”.
Giovani, operatori giovanili e politici di sette comuni alpini si sono incontrati tra il giugno del 2016 e il maggio del 2017 nel quadro del progetto “youTurn”. Hanno raccolto insieme degli esempi positivi relativi alla partecipazione giovanile, si sono scambiati esperienze, hanno tratto ispirazione da quanto realizzato altrove e messo in pratica nuove idee nel loro comune con il sostegno di accompagnatori qualificati. In tal modo si è voluto rafforzare la politica giovanile dei comuni e motivare i giovani.
In ciascun comune coinvolto, quattro giovani e due adulti (rappresentanti della politica e dell’amministrazione) hanno formato un gruppo del progetto. Durante il progetto, tutti i partner si sono incontrati due volte nel quadro di un evento internazionale di più giorni. Il primo incontro si è svolto all’inizio di giugno nel comune partner di Schaan per il lancio del progetto. Giovani e rappresentanti dei comuni si sono confrontati sui contenuti e con un approccio creativo sui loro rispettivi comuni e le pratiche di partecipazione giovanile. I comuni coinvolti hanno inoltre presentato i progetti già realizzati, di cui erano particolarmente orgogliosi, e sono così venuti a conoscenza di iniziative concrete di partecipazione giovanile e in contatto con altre culture in generale. Durante il primo evento l’attenzione si è concentrata sul rapporto con la natura.