LOCAL – Low Carbon Alpine Lifestyle

Stili di vita sostenibili, risparmio di CO2 e lancio di progetti locali: nel progetto LOCAL (Low Carbon Alpine Lifestyle) i giovani hanno partecipato attivamente alla vita politica e sociale e si sono impegnati nei loro rispettivi comuni per una protezione del clima orientata ai cittadini.

I giovani hanno la possibilità di plasmare attivamente il proprio ambiente di vita e di porre le basi per una comunità nella quale vogliono vivere e in cui la protezione del clima nelle Alpi ha la massima priorità. Il progetto LOCAL si proponeva di rafforzare la partecipazione politica dei giovani e, allo stesso tempo, di promuovere un certo livello di consapevolezza riguardo alla sostenibilità.

Nell’ambito di LOCAL i giovani hanno elaborato autonomamente alcuni progetti che tenevano conto dei criteri di sostenibilità ecologica e promuovevano uno stile di vita a basse emissioni di carbonio. Per soddisfare questi criteri hanno sviluppato soluzioni creative e metodi innovativi. Inoltre, i giovani partecipanti hanno acquisito competenze tecniche e imprenditoriali nell’organizzazione di incontri e nello sviluppo di progetti. Si sono confrontati con nuove situazioni e sono entrati in contatto con persone provenienti da contesti linguistici e culturali diversi.

La cooperazione tra i comuni partecipanti ha portato a uno scambio di buone pratiche esteso a tutto lo spazio alpino. Grazie ai progetti locali realizzati nell’ambito di LOCAL, è stato promosso uno stile di vita a basse emissioni di carbonio, si sono ridotte le emissioni di gas serra e si è migliorata la qualità dell’aria nei comuni.

Durata del progetto: September 2018 - Feburary 2020
Partner del progetto: Associazione Città Alpina dell'anno, CIPRA Internazionale, Comune di Schaan, Centro giovanile Idrija (Slovenia), Comune di Tolmino (Slovenia)
Progetto finanziato da Erasmus +, LLB Zukunftsstiftung e LIFE Klimastiftung