Assemblea dei soci nella sede dell’Associazione a Sonthofen

A metà ottobre, la Città Alpina di Sonthofen ha aperto il nuovo AlpenStadtMuseum alla seconda Assemblea dei soci 2023 e ad altri appuntamenti sul tema dell’acqua. L’invito è stato accolto anche da giovani di diverse città alpine. Dopo una visita guidata della città sulle tracce di iniziative sostenibili, parallelamente all’Assemblea dei soci hanno raccolto idee per un uso sostenibile della risorsa acqua, presentandole nel pomeriggio a tutti i partecipanti delle città alpine. L’argomento è stato approfondito scientificamente da una conferenza di Stefan Hasler (Associazione svizzera dei professionisti della protezione delle acque). > Ulteriori informazioni

L’Assemblea dei soci ha eletto nuovi volti nel Comitato direttivo dell’Associazione: Marcella Fratta, consigliere comunale di Sondrio, e Paolo Luciani di Belluno rafforzano il precedente comitato rieletto, composto dalla Presidente Ingrid Fischer (Sonthofen), dai Vicepresidenti Barbara Greggio (Biella) e Michèle Rabbiosi (Chamonix-Mont-Blanc) e da Raphaël Castéra (Passy). La collaudata giuria composta da Cristina del Biaggio, Gerhard Leeb e dal presidente di giuria Norbert Weixlbaumer è stata confermata nella sua posizione. Christine Redlein di Villach continua a essere incaricata della revisione dei conti dell’Associazione, recentemente integrata da Silvio Tosi (Biella).

Un’occasione particolarmente gioiosa è stata l’elezione di un nuovo membro dell’Associazione: Cuneo, Città alpina dell’anno 2024. L’anno prossimo la città ospiterà la prima Assemblea dei soci, che si terrà durante il Cuneo Montagna Festival nel maggio 2024. La seconda Assemblea dei soci, in autunno, si terrà l’ultima settimana di settembre a Nova Gorica, Capitale della cultura 2025 e sede della Settimana Alpina 2024.