Città alpine attive per il clima

Con il progetto “Climate Action in Alpine Towns” nove Città Alpine si impegnano a realizzare interventi per il clima in termini di pianificazione territoriale e partecipazione dei cittadini.

La percezione diffusa delle Alpi è spesso di area rurale e non urbana. Tuttavia, circa un terzo degli abitanti vive in città alpine densamente popolate con peculiarità specifiche. Nel corso del 2021 e 2022 la Presidenza svizzera della Convenzione delle Alpi elaborerà un rapporto scientifico sulla situazione di queste città alpine e le relative ripercussioni territoriali. Il progetto “Climate Action in Alpine Towns” si propone di integrare alcuni dei risultati del rapporto con misure concrete. Le città partecipanti sono Annecy/F, Belluno/I, Briga-Glis/CH, Chambéry/F, Idrija/Sl, Tolmino/Sl, Trento/I, Sonthofen/D e Villach/A. Le loro attività sono molteplici: Sonthofen si impegna per risolvere la conflittualità tra pedoni e ciclisti nel centro città. Nell’ambito del progetto pilota, la città italiana di Belluno si dedica alla riprogettazione ecologica degli spazi pubblici, in particolare delle scuole. Attraverso una stretta collaborazione con gli studenti, si persegue l’obiettivo di sensibilizzarli su temi come gli spazi verdi e la protezione del clima, per poi coinvolgerli attivamente nell’attuazione. Chambéry ha organizzato la settimana “Natura in città” con più di 50 eventi per informare e coinvolgere la popolazione sull’inverdimento e sulla deimpermeabilizzazione della città. La città di Idrija si focalizza su un ex sito minerario inutilizzato. In collaborazione con giovani adulti, verrà qui realizzata un’area esterna ricca di specie, che trasformerà la zona in un piacevole luogo d’incontro.

Tutte le nove città alpine partecipanti affrontano le preoccupazioni dei loro cittadini sulla crisi climatica e sviluppano insieme soluzioni creative. Si procederà inoltre ad un regolare scambio di conoscenze tra le città alpine, in modo da apprendere gli uni dagli altri. Il progetto viene realizzato grazie al sostegno finanziario dell’Ufficio federale dello sviluppo territoriale nel quadro della presidenza svizzera della Convenzione delle Alpi e dell’Agenda territoriale 2030.

Fonti e ulteriori informazioni
Video sui singoli progetti di attuazione sono disponibili su: alpinetowns.alpconv.org (en)