Climate Action in Alpine Towns

Con il progetto «Climate Action in Alpine Towns» otto città alpine si impegnano a realizzare interventi per il clima in termini di pianificazione territoriale e partecipazione dei cittadini. Il progetto è stato completato entro la fine del 2022 nell’ambito della Presidenza svizzera della Convenzione delle Alpi e dell’Agenda territoriale 2030.

L’obiettivo è ridurre le disuguaglianze e i rischi ambientali e migliorare la governance dello sviluppo territoriale. In questo modo, lo sviluppo sostenibile viene associato alle problematiche climatiche e le conoscenze locali sono utilizzate in modo coerente, attraverso lo sviluppo di idee “dal basso” e la partecipazione dei cittadini.

Il progetto «Climate Action in Alpine Towns» dimostra che i Comuni possono partire fin d’ora con misure climatiche a bassa soglia, e con le città alpine come pioniere. Queste hanno cercato di rispondere alle preoccupazioni dei cittadini sul cambiamento climatico sviluppando soluzioni creative. Inoltre, ha avuto luogo uno scambio tra le città, al fine di imparare l’una dall’altra.

Timeline: 2020 - 2022
Partners: Trento, Annecy, Belluno, Chambéry, Sonthofen, Tolmin, Idrija and Brig-Glis
Finanziato da: Swiss Federal Office for Spatial Development