Tolmin: Partecipazione della cittadinanza per una città più verde

Progetto: Climate Action in Alpine Towns

Nell’ambito di “Climate Action in Alpine Towns”, la città slovena di Tolmino ha deciso di rendere il suo centro più verde. Un hotspot, nel vero senso della parola, è un grande parcheggio asfaltato che nell’autunno del 2022 verrà rinverdito con la piantumazione di alberi.

La città ha anche messo in atto misure efficaci e coinvolto la popolazione con workshop ed eventi di accompagnamento: ad esempio, la proiezione del documentario “Thirsty World” seguita da una discussione, in cui sono stati presentati ulteriori fatti interessanti sul cambiamento climatico. Il tutto sarà affiancato da una mostra e da altri workshop. Inoltre, è stato allestito un book corner con pubblicazioni su temi quali gli spazi verdi urbani e il cambiamento climatico in generale.

Infine è stato pubblicato un opuscolo che illustra la piantumazione di alberi nell’area urbana. Gli alberi, infatti, non sono solo un elemento estetico, ma hanno anche funzioni ecologiche: ombreggiamento, ossigenazione, climatizzazione, filtro dell’aria, riduzione del rumore e habitat.

Info sul progetto
Città Alpina Tolmino