Bad Aussee / Austria

Città Alpina dell’anno 2010 (non socio dell’associazione)

Bad Aussee

Città Alpina dell’anno 2010

Fatti & Cifre

4830
Abitanti
11
Frazioni
82,03
Superficie in km²

Bad Aussee è una stazione termale sin dal 1868 e dal 1994 ha ottenuto il diritto civico.

La città è un centro regionale per i sei comuni del Salzkammergut. Attraverso l’associazione regionale, Bad Aussee si propone quale regione modello del programma “Regionext” e si impegna per garantire un elevato livello di qualità ambientale e della vita, oltre che per proseguire il proprio sviluppo in modo equilibrato e sostenibile.

Nel territorio comunale sono state istituite diverse aree protette. Ci sono ancora prati umidi e torbiere. Una parte del territorio del comune rientra nell’area protetta europea “Dachsteinplateau” e quindi nell’area Patrimonio Mondiale. Le colture sono limitate alla praticoltura, principalmente come attività complementare, per cui sono pressoché assenti fenomeni erosivi.

Sui sensibili altopiani non si costruiscono strade e anche le attività edilizie di altro tipo sono controllate. Vengono attuate misure per prevenire la dispersione insediativa, il riscaldamento delle strutture comunali è assicurato da impianti di teleriscaldamento a biomassa, sui bracci del fiume Traun ci sono diverse piccole centrali idroelettriche e un antico braccio del fiume è stato riattivato. Il comune incentiva gli impianti solari e il riscaldamento a legna.

La città promuove un turismo culturale e della salute nel rispetto dell’ambiente. Il turismo è il settore economico prevalente, sia d’estate che d’inverno (zona sciistica di Loser).

Motivazione della Giuria

Bad Aussee si impegna attivamente a favore della tutela dell’ambiente, della sostenibilità e della Convenzione delle Alpi. Ne sono una prova l’approvvigionamento energetico attraverso la biomassa, la promozione del trasporto pubblico e la resistenza attiva della città contro la costruzione di una centrale idroelettrica. Ha colpito positivamente anche l’importante ruolo di ``intermediario`` che Bad Aussee svolge a livello sovraregionale tra il comune e il territorio circostante nel Salzkammergut; è infatti un centro scolastico e sede ospedaliera.