Briga-Glis / Svizzera
Città Alpina dell’anno 2008
Fatti & Cifre
Abitanti
Punto più alto in metri
Superficie in km²
Briga-Glis (dopo la fusione dei comuni di Briga, Glis e Brigerbad nel 1973) si considera un centro di servizi dell’Alto Vallese di lingua tedesca, che a sud confina con l’Italia ed è influenzato dal clima mediterraneo. Il ruolo di centro di servizi e nodo strategico per i trasporti è iniziato con la costruzione del tunnel del Sempione che è stato inaugurato nel 1906 e ha consentito il collegamento alla rete ferroviaria europea.
Nell’ambito dei servizi rientrano anche un sistema educativo molto sviluppato, con una scuola superiore cantonale e delle offerte formative a livello universitario con l’Alta Scuola Pedagogica, l’Università a distanza/Istituto universitario professionale e un centro universitario internazionale privato per la gestione alberghiera.
I turisti apprezzano Briga per la sua posizione centrale e la possibilità di fare gite nella regione così come in Italia.
Motivazione della Giuria
La città di Briga-Glis sta vivendo una fase di profonda trasformazione e di riorientamento. ``Cooperazione`` e ``sostenibilità`` sono i concetti chiave per il futuro della città che vuole offrire un'elevata qualità della vita alla sua popolazione e attrazioni ancora maggiori ai visitatori.<br /> Si punta, ad esempio, a una stretta collaborazione in diversi campi con la città di frontiera di Domodossola, nel vicino Piemonte. Nel suo modello di riferimento, Briga-Glis si pone inoltre l'obiettivo di superare antiche rivalità con i comuni confinanti a vantaggio di progetti comuni. La sostenibilità deve valere quale principio guida ed essere attuata concretamente, ad esempio come ``Città dell'energia``. Infine, nelle vicinanze di Briga-Glis stanno sorgendo diverse nuove aree protette con opportunità particolarmente favorevoli per lo sviluppo del turismo naturalistico.