Cuneo / Italia

Città Alpina dell’anno 2024

Cuneo

Città Alpina dell’anno 2024

Foto: visitcuneese.it

Fatti & Cifre

55557
Abitanti
5500
Ettari di aree fluviali protette nelle vicinanze della città
11900
ettari di superficie totale

Il capoluogo di provincia Cuneo venne fondato nel 1198 tra i fiumi Stura e Gesso. La città è situata su un altopiano triangolare a forma di cuneo, appunto. Circondata dal Monviso, dall’Argentera, dalla Rocca dell’Abisso e dalla Bisalta, Cuneo è situata nell’arco della catena alpina sud-occidentale. Il panorama, il centro storico ben curato con edifici imponenti e l’atmosfera rilassata attirano nella città piemontese numerosi ospiti.

Il piano strategico dell’Agenda locale 2030 traccia la rotta della città e include temi chiave quali l’inclusione sociale, l’energia e il riciclaggio, la mobilità dolce (pendolare) e la tutela della biodiversità. Con l’area protetta di 5.500 ettari lungo i fiumi Gesso e Stura, nelle immediate vicinanze della città, Cuneo gestisce direttamente un’area naturale e umida protetta che funge anche da spazio ricreativo locale. Il dipartimento «Metromontagna» dell’amministrazione comunale, istituito di recente, si occupa specificamente del collegamento della città con la campagna circostante e delle opportunità e sfide che questo comporta. Come ulteriore esempio di politica orientata al futuro, la città ha creato il Parco Urbano Ferruccio Parri secondo il principio della città spugna.

Cuneo mette in atto numerose iniziative, come progetti internazionali sul cambiamento climatico e si impegna a valorizzare la ferrovia delle meraviglie, storico collegamento transfrontaliero tra Cuneo e Nizza

Motivazione della Giuria…

Nella Città Alpina di Cuneo sono numerosi i piani e i progetti focalizzati sullo sviluppo sostenibile, su una maggiore consapevolezza delle tematiche future e su una stretta messa in rete della città con le sue vallate alpine. Pur situata ai margini del perimetro ufficiale della Convenzione delle Alpi, la città di Cuneo è una città alpina per eccellenza. Da un lato, è una città con un interessante passato geomorfologico e culturale legato ai fiumi alpini Gesso e Stura, i cui alvei fanno oggi da cornice a Cuneo come parco naturale regionale gestito dalla città. Dall'altro, è una città che sta intraprendendo numerose iniziative nel contesto dei protocolli della Convenzione delle Alpi.
Versione integrale