Herisau / Svizzera

Città Alpina dell’anno 2003 (non socio dell’associazione)

Herisau

Città Alpina dell’anno 2003

Fatti & Cifre

15745
Abitanti
837
Anno della prima menzione documentata
25
Superficie in km²

Herisau unisce i vantaggi del paesino e della città, della tradizione e della modernità. È immersa nel dolce paesaggio collinare della regione dell’Appenzello, aperta sul Säntis, sulla grande area di Zurigo e sulla regione del Lago di Costanza. Herisau punta sulla sostenibilità, ha un centro delizioso, è caratterizzata da una grande aura culturale e da un’economia solida, innovativa e aperta al mondo. Situata nelle immediate vicinanze della città di San Gallo, è la porta sull’inconfondibile paesaggio culturale della regione dell’Appenzello.

Pienamente consapevole del fatto che le sue strutture siano ormai più da città che da villaggio, Herisau è perfettamente all’altezza di affrontare, con intraprendenza, consapevolezza e nuovo spirito d’iniziativa, gli interrogativi del futuro e le sfide ad esempio nel campo dei trasporti, della scuola, del sociale, degli acquisti, della pianificazione urbana, della politica giovanile, della sicurezza e dell’occupazione.

Motivazione della Giuria

Nonostante la città confini direttamente con un grande agglomerato, essa presenta un profilo forte e peculiare. Il rispetto delle tradizioni e l’apertura verso l’innovazione conferiscono a Herisau un dinamismo particolare ed emozionante. La simbiosi tra agricoltura e tecnologia avanzata sembra funzionare particolarmente bene. Le prospettive future sono molto promettenti. La vita culturale è variegata. La piccola cittadina di Herisau rappresenta pertanto un vero e proprio arricchimento per la rete delle Città alpine.