Maribor / Slovenia

Città Alpina dell’anno 2000 (non socio dell’associazione)

Maribor

Città Alpina dell’anno 2000

Fatti & Cifre

112065
Abitanti
11
Quartieri
148
Superficie in km²

Là dove s’incontrano il massiccio del Pohorje, la valle della Drava, il territorio montuoso di Kozjak, il Dravsko polje (Campo della Drava) e la zona collinare Slovenske gorice sorge Maribor, la seconda città della Slovenia.

Maribor, che oggi non è solo un importante centro regionale, ma anche una città universitaria, ha potuto consolidare ulteriormente la propria posizione costruendo la nuova biblioteca universitaria. Qui hanno sede già da anni sia istituzioni regionali (per esempio il Museo Regionale, l’Archivio Regionale, il Museo della Liberazione Popolare, l’Ente per la Protezione del Patrimonio Naturale e Culturale), sia enti statali (per esempio la Società Ferroviaria, la Società dell’Energia, le Poste Slovene).

I punti di forza della città sono soprattutto la sua ubicazione favorevole dal punto di vista dei trasporti, allo snodo tra la zona prealpina e il Bacino Pannonico, gli esperti altamente qualificati, le ottime opportunità nel campo della formazione, della ricerca e dello sviluppo, una cultura estremamente sviluppata, uno spazio naturale vario e di gran pregio nonché l’intreccio di paesaggi tra il massiccio del Pohorje, le colline vinicole e il Campo della Drava. Anche per questo motivo i paesaggi di questa zona sono tra i più pittoreschi di tutta la Slovenia.