Morbegno / Italia

Città Alpina dell’anno 2019

Morbegno

Città Alpina dell’anno 2019

Fatti & Cifre

12034
Abitanti
35
Distretti
293,7
Superficie in km²

La piccola cittadina della Valtellina, vicina al lago di Como, è ricca di storia e cultura ed è una punta di diamante tra gli amanti del turismo dolce.

La “Città Alpina dell’anno” 2019 si concentra sui valori locali: promuove l’agricoltura regionale e i suoi prodotti nonché l’approvvigionamento energetico sostenibile grazie al teleriscaldamento. Nella piccola città nel nord della Lombardia viene ridotto il traffico locale e numerosi spazi verdi urbani sono in fase di ristrutturazione. Una speciale attenzione è rivolta alle persone con disabilità, alle famiglie e ai bambini. L’obiettivo è anche quello di trasmettere conoscenze culturali sulla propria città e regione, in particolare ai giovani e alle famiglie.

In generale, Morbegno è una Città Alpina per eccellenza per le sue azioni consapevoli: la valorizzazione dello spazio urbano e delle aree circostanti consente di promuovere il turismo sostenibile. Una pianificazione territoriale a lungo termine e rispettosa dell’ambiente, la ristrutturazione di edifici storici, il moderno sviluppo dell’energia verde e la promozione dell’agricoltura di montagna costituiscono una solida base per il futuro.

Motivazione della Giuria

I temi per i quali la città di Morbegno si impegna in modo evidente nel quadro della Convenzione delle Alpi riguardano i seguenti protocolli: “Pianificazione territoriale e sviluppo sostenibile”, “Energia”, “Turismo e attività del tempo libero” e “Agricoltura di montagna”.<br /> Inoltre, c’è una forte volontà di collaborare con il territorio limitrofo; diversi sono infatti i servizi che Morbegno ingloba quale città capofila. Per questo motivo anche la dichiarazione “Popolazione e cultura” può essere considerata un filo conduttore importante per le attività che si svolgono all’interno e all’esterno della città.