Belluno: Natura da toccare

Progetto: Climate Action in Alpine Towns

Nell’ambito del progetto pilota la città di Belluno, situata nel nord dell’Italia, si è dedicata alla riprogettazione di spazi pubblici, in particolare scuole, nel rispetto del clima. Grazie alla stretta collaborazione con gli alunni, questi ultimi sono stati sensibilizzati su temi quali gli spazi verdi e la protezione del clima e hanno potuto dare una mano nell’attuazione delle misure stesse. Nei workshop hanno acquisito conoscenze preziose sui semi, piantato ortaggi, costruito casette per uccelli e sperimentato dal vivo il lavoro delle api. Inoltre, in occasione della Giornata mondiale delle Api, hanno visitato il Museo etnografico di Seravella.

In autunno, il progetto si è concluso con la proiezione di un video e la distribuzione dei semi e delle idee raccolte ad altre scuole e al Comune, in modo che a Belluno si possa diffondere un’infrastruttura verde, o meglio ancora… colorata.

L’associazione ISOIPSE ha condotto le attività in collaborazione con la città di Belluno, il Parco nazionale delle Dolomiti Bellunesi, il Museo etnografico della Provincia di Belluno a Seravella e la cooperativa ApiDolomiti. Le attività didattiche hanno visto anche il coinvolgimento dell’associazione Coltivare Condividendo e dell’associazione apicoltori ApeRegina.

Info sul progetto
Città Alpina Belluno