Belluno / Italia

Città Alpina dell’anno 1999

Belluno

Città Alpina dell’anno 1999

Fatti & Cifre

35872
Abitanti
38
Frazioni
147
Superficie in km²

Belluno sorge su un promontorio situato nei pressi della confluenza del torrente Ardo nel fiume Piave, in una splendida cornice costituita dalle Dolomiti a nord e dalle Prealpi Venete a sud.
Una città a misura d’uomo che offre bellezze artistiche e naturalistiche. Situata in una valle ancora incontaminata, dista pochi minuti da sentieri e boschi che riservano sempre nuove impressioni e sorprese. Belluno è anche porta d’ingresso del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi. Facilmente raggiungibile in autostrada, Belluno è una città d’arte e cultura dove si tengono mostre e spettacoli teatrali.
L’idea di una città che unisca progresso e rispetto della tradizione, conscia del proprio ruolo di capoluogo della montagna e di custode della propria identità alpina, è ciò che caratterizza Belluno, “Città Alpina dell’anno 1999”.

Motivazione della Giuria

Belluno rappresenta l'emozionante crocevia tra la cultura alpina e quella mediterranea. Unica provincia montana del Veneto, Belluno sta avviando importanti iniziative in tutta Italia per preservare l’identità e le tradizioni alpine. Attraverso nuove idee e iniziative, Belluno - ``Città Alpina dell'anno 1999`` - desidera sviluppare, come città e provincia, progetti sostenibili per fermare lo spopolamento e aumentare la capacità di sopravvivenza delle province montane in Italia e in Europa.