Brig-Glis: Luoghi freschi nella canicola cittadina

Progetto: Climate Action in Alpine Towns

Nell’ambito del progetto «Climate Action in Alpine Towns», la popolazione di Briga-Glis, in Svizzera, è stata sensibilizzata sul cambiamento climatico con quattro misure mirate. Nel Pop-Up-Piazza, le piante creano un piacevole microclima nella piazza della città e le apposite sedute invitano le persone a soffermarsi. In corrispondenza di sei punti vengono effettuate misurazioni della temperatura. I risultati indicano dove è necessario intervenire, adottando misure mirate, per evitare il surriscaldamento della città. Le misurazioni sono disponibili sul sito web climate-action.ch e sugli schermi informativi di Brig Simplon Tourismus.

Un’altra misura è la nebulizzazione a fianco degli alberi ombreggianti di Piazza Weri, che creano un microclima piacevole. L’acqua proviene dal vicino canale ed è alimentata attraverso la sovrappressione.

In autunno, la mediateca ha ospitato la mostra «Lungo le acque sacre», che documenta la costruzione dei Suonen, gli storici canali di irrigazione del Vallese.

Info sul progetto
Città Alpina Brig-Glis