Bolzano-Bozen / Italia

Città Alpina dell’anno 2009

Bolzano-Bozen

Città Alpina dell’anno 2009

Fatti & Cifre

107407
Abitanti
3
Gruppi linguistici
52,3
Superficie in km²

Bolzano è il capoluogo dell’omonima Provincia autonoma.

Dei suoi 107.951 abitanti (dati relativi al 2017), circa il 73% è di madrelingua italiana, il 25% di madrelingua tedesca e circa l’1% di madrelingua ladina.

Per la posizione favorevole a sud del Passo del Brennero, fin dall’antichità in questa città si sviluppò una vivace attività commerciale. Successivamente Bolzano ottenne lo status di città con diritto di mercato.

Il commercio, insieme ai servizi e al turismo, è ancora oggi una delle tre colonne della sua economia.

La ferrovia e l’autostrada passano nelle immediate vicinanze del centro urbano, garantendo alla città non solo un buon collegamento alla rete internazionale dei trasporti, ma provocando anche un serio impatto ambientale. In particolare, in caso di condizioni meteorologiche sfavorevoli (situazione di inversione termica), nella conca valliva di Bolzano si verifica un forte concentramento di sostanze inquinanti, dovuto all’azione congiunta del traffico urbano, regionale e internazionale.

Il turismo svolge un ruolo determinante. Particolarmente apprezzato è il centro storico di Bolzano, ma sono importanti attrazioni turistiche anche il Messner Mountain Museum e il Museo archeologico che espone la mummia di “Ötzi”, restituita dai ghiacciai dopo 5.400 anni. Bolzano è anche un buon punto di partenza per escursioni e percorsi ciclistici nelle vicine montagne, tra cui le rinomate Dolomiti.

Motivazione della Giuria

Con il Piano della qualità dell'aria, che tra l'altro prevede anche limitazioni del traffico nelle ore di punta, dal 2005 la Provincia Autonoma di Bolzano ha disposto un'ampia gamma di misure volte a migliorare la qualità dell'aria. In questo contesto merita di essere ricordato anche il previsto ``Patto per il clima``. Entro i prossimi dieci anni la città di Bolzano dovrà diventare clima-neutrale. La città ha formulato nel Piano di sviluppo strategico le idee guida per uno sviluppo sostenibile. In base a questo documento fondamentale, Bolzano si definisce ``Città della montagna`` e ``Porta delle Dolomiti`` e si prefigge di valorizzare i rapporti città-territorio montano. Questo è uno dei cinque obiettivi del progetto ``Città Alpina dell'anno``. Ma anche gli altri obiettivi del progetto, come la collaborazione con altre città dello spazio alpino, l'utilizzo sostenibile delle risorse, la partecipazione alla vita della città (anche da parte di uomini e donne di altre culture), sono presenti nel Piano di sviluppo strategico.