Chamonix © Karine Payot

Chamonix-Mont-Blanc / Francia

Città Alpina dell’anno 2015

Chamonix © Karine Payot

Chamonix

Città Alpina dell’anno 2015

Fatti & Cifre

8611
Abitanti
182
Piste da sci in chilometri
116,53
Superficie in km²

Il turismo è il principale settore economico della città francese Chamonix-Mont-Blanc. La “capitale dell’alpinismo” è visitata da cinque milioni di turisti all’anno. Ancor prima che le venisse assegnato il titolo di Città Alpina, era in corso un progetto dedicato all’ecoturismo con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione, gli operatori turistici e i visitatori a un turismo compatibile con la natura. A lungo termine la città vuole gettare le basi per un’economia innovativa e sostenibile in armonia con la tutela delle risorse naturali.

Chamonix-Mont-Blanc è il primo comune ad aver approvato un Piano per il clima nelle Alpi francesi, il quale si pone l’obiettivo di ridurre le emissioni di CO2 e i consumi energetici. La mobilità assume un ruolo chiave nel quadro di tale piano. Turisti e abitanti di Chamonix viaggiano gratis sui mezzi di trasporto pubblico dal 2005. Nel 2015 è rientrata in funzione, dopo lavori di ammodernamento, la linea ferroviaria che collega Chamonix a Fayet-Vallorcine con un servizio di corse con una cadenza di trenta minuti.

Una politica urbana sostenibile può funzionare solo se la popolazione ne sostiene le visioni e le misure. Ecco perché Chamonix-Mont-Blanc adotta un approccio partecipativo. All’inizio dell’anno come Città Alpina, Chamonix aveva infatti invitato organizzazioni ambientaliste, associazioni e rappresentanti della società civile a partecipare a un “laboratorio per il futuro” per individuare le sfide e le opportunità della cooperazione per il 2015.

Motivazione della Giuria

Per l’assegnazione del titolo a Chamonix-Mont-Blanc è stato decisivo, in particolare, il programma del 2015 per il centocinquantesimo anniversario dalla prima salita alpinistica al Monte Bianco. È stata organizzata una serie di eventi internazionali insieme a Zermatt e Grindelwald in Svizzera e a Valtournenche e Courmayeur in Italia. Chamonix Mont-Blanc è impegnata inoltre in un ``Piano Territoriale Clima Energia`` il cui obiettivo principale è ridurre il consumo energetico e le emissioni di CO2. Degno di nota è anche il fatto che più del 90% del territorio della valle di Chamonix Mont-Blanc sia protetto. La città ha altresì intenzione di promuovere una gestione partecipativa delle aree naturali implementando programmi scientifici, coinvolgendo i residenti e organizzando eventi turistici.