Una nuova dirigenza

Dal 1° gennaio la direzione dell’Associazione Città Alpina dell’anno torna ad essere affidata alla CIPRA, Commissione Internazionale per la Protezione delle Alpi. La nuova direttrice è Magdalena Holzer, responsabile di progetto della CIPRA International e già attiva nel segretariato dell’associazione dal 2014. Magdalena Holzer subentra a Claire Simon e sarà supportata nel lavoro di pubbliche relazioni da Caroline Begle, coordinatrice della comunicazione per la CIPRA International.

A partire dal 2003 la CIPRA si è occupata della gestione amministrativa dell’Associazione Città Alpina dell’anno – tra il 2019 e il 2021 in collaborazione con Oxalis-ValMonti. Le fila delle reti internazionali tornano ora a intrecciarsi strettamente nell’ufficio multilingue della CIPRA a Schaan/LI. In particolare nel campo del cambiamento climatico e della partecipazione giovanile nelle Alpi, la cooperazione è molto produttiva e molti progetti – come Tour des Villes, Local, YouTurn o Alps2030 – sono già stati lanciati in partenariato.

“Intendiamo proseguire il cammino basandoci su ciò che già stato realizzato, far nascere nuove idee e fornire impulsi per uno sviluppo dinamico e sostenibile nelle città alpine”, dichiara la nuova direttrice Magdalena Holzer. In particolare si propone di promuovere lo scambio, condividere storie di successo e avviare progetti congiunti.