© Ville d'Annecy

Annecy / Francia

Città Alpina dell’anno 2012

© Ville d'Annecy

Annecy

Città Alpina dell’anno 2012

Fatti & Cifre

126924
Abitanti
6
Frazioni
66,94
Superficie in km²

Il comune di Annecy, in Alta Savoia, ha un centro storico medievale molto ben conservato che si adagia sulle sponde del Lago di Annecy. Il lago entra a contatto diretto con la città grazie al suo emissario che, con una serie di canali, attraversa il centro storico, dando origine al suo soprannome di “Venezia delle Alpi”.

Annecy è il capoluogo del Dipartimento dell’Alta Savoia. La città assume un ruolo centrale a livello di dipartimento, sia sul piano amministrativo che su quello economico e culturale, e ospita importanti istituzioni, come il Teatro nazionale Bonlieu.

Annecy si impegna particolarmente per la tutela del clima. Le Alpi sono fortemente interessate dai cambiamenti climatici e le città svolgono un ruolo decisivo su questo fronte. Una campagna di riprese termografiche mediante fotografie aeree all’infrarosso, un programma per il risanamento degli edifici energivori, un audit sulla CO2 sono solo alcune delle misure adottate dalla città.

La città collabora con le regioni circostanti su diverse questioni, in particolare nel settore del trasporto pubblico.

Motivazione della Giuria

Fattori determinanti per la scelta di Annecy sono stati non solo le numerose misure per la tutela delle acque, attuate nel settore della depurazione e dell’approvvigionamento potabile, ma anche il ruolo assunto dalla città per il territorio circostante e il suo sviluppo culturale. Annecy ha le condizioni ideali per presentarsi come modello per le numerose città e regioni lacustri dello spazio alpino. Particolarmente apprezzate sono inoltre le iniziative per aumentare l’efficienza energetica e migliorare il bilancio della CO2, la messa a punto di un ciclo di gestione dei rifiuti e una serie di iniziative per promuovere la biodiversità urbana e il trasporto pubblico locale.