Sonthofen ©

Sonthofen / Germania

Città Alpina dell’anno 2005

Sonthofen © pro-vision-media.de

Sonthofen

Città Alpina dell’anno 2005

Fatti & Cifre

21619
Abitanti
19
Distretti
47
Superficie in km²

La stazione climatica di Sonthofen, capoluogo del distretto dell’Algovia superiore e centro nevralgico della regione, offre ai visitatori e ai residenti un’ampia gamma di attività culturali e ricreative, oltre a eccellenti infrastrutture e servizi per i turisti. La città più a sud della Germania, circondata dal paesaggio delle Alpi dell’Algovia, si estende nella valle tra i fiumi Iller e Ostrach e confina quasi direttamente con la Svizzera e l’Austria.

Sonthofen è la porta d’accesso alle località turistiche delle valli dell’Ostrach e dell’Iller e rappresenta per queste ultime un importante centro di servizi. I rapporti con il territorio, anche in relazione all’agricoltura, sono stretti e diversificati. Nelle vicine Alpi dell’Algovia è presente un attrattivo paesaggio culturale dagli inestimabili tesori naturalistici. La vita culturale è ricca e vivace; alcune manifestazioni superano i confini regionali e hanno carattere internazionale.

Motivazione della Giuria

Con l'elaborazione e l'attuazione del modello ``Zukunft Sonthofen`` (Il futuro di Sonthofen) gli amministratori si impegnano per un'attiva partecipazione dei cittadini. Gruppi di vario genere possono esprimere chiaramente i loro interessi e portarli sulla scena politica per mezzo di propri organi, come ad esempio il parlamento dei giovani o il consiglio degli stranieri. Il titolo di ``Città Alpina dell'anno`` non è solo un riconoscimento per le attività sinora intraprese, ma costituisce allo stesso tempo uno stimolo per continuare a impegnarsi per un futuro degno di essere vissuto. Il titolo rappresenta un invito rivolto alla popolazione e ai vari gruppi della città a occuparsi per un anno della ``doppia`` identità, quella urbana e quella alpina, ad approfondire i rapporti con il territorio circostante e a fare rete con altre città alpine. Il progetto ``Città Alpina dell'anno`` può quindi dare un importante contributo per l'applicazione della Convenzione delle Alpi. A Sonthofen abbiamo riscontrato tutte le condizioni per un anno da Città Alpina ricco di successo.