Trento © Ph.Luisella Decarli

Trento / Italia

Città Alpina dell’anno 2004

Trento © Ph.Luisella Decarli

Trento

Città Alpina dell’anno 2004

Fatti & Cifre

118902
Abitanti
16396
Studenti dell'Università di Trento
158
Superficie in km²

La città di Trento è un importante centro politico, economico e scientifico per l’omonima Provincia autonoma. Gli scambi con il territorio circostante sono molteplici, stretto è il contatto con le zone montane. Ancor oggi la natura, con il fiume Adige e il Monte Bondone, è vicinissima alle porte della città.

Trento, città romana e città del Concilio (1545 – 1563), è sede di istituzioni culturali di prestigio internazionale, è una città d’arte ricca di preziose memorie storiche ed è un punto di incontro fra la cultura italiana e quella mitteleuropea che tuttora si distinguono nella varietà degli stili architettonici.

A Trento è molto importante la presenza dell’Università e di importanti istituti di ricerca quali l’Istituto Trentino di Cultura, il Centro di Ecologia alpina, l’Istituto sperimentale per l’assestamento forestale e per l’apicoltura ed il Centro di ricerche FIAT.

Trento è una città alpina alla luce della sua posizione geografica e dell’intensità con cui si vive il rapporto uomo – montagna: il Monte Bondone, che fa parte del territorio comunale, ne è un esempio; risalendo il monte si incontrano i vigneti e i castagneti intorno a Sardagna, poi le piste di sci alpino e le piste per lo sci di fondo alle Viote, sulle Dolomiti di Brenta, a quota 1600 metri, parco naturale della città.

Infine, è importante aggiungere che il comune di Trento, come molti altri in Europa, ha avviato un processo di pianificazione strategica partecipata con gli attori economici e sociali per elaborare un progetto di governo della città ispirato a una visione condivisa del futuro, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita dei propri cittadini.

Motivazione della Giuria

Senza esagerare si può affermare che Trento sia la città alpina per eccellenza, con un patrimonio culturale straordinariamente ricco e una sorprendente dinamicità verso ciò che rappresenta la modernità. Trento ha apportato, più di ogni altra città, importanti contributi alla collaborazione alpina. I due esempi descritti di seguito lo confermano. Da più di 50 anni si tiene a Trento con cadenza annuale il Festival internazionale di cinematografia montana ``Montagna – Esplorazione – Avventura``. Tale appuntamento è conosciuto ben oltre la cerchia degli scalatori e ogni anno fa arrivare a Trento cineasti e cinefili provenienti da tutto il mondo. Inoltre, da anni Trento è la sede del Segretariato della ``Comunità di lavoro delle città alpine``. È solo grazie al generoso sostegno delle autorità cittadine che tale rete ha potuto avviare e sviluppare le sue fruttuose attività nel corso degli anni. La fondazione della ``Comunità di lavoro delle città alpine`` ha costituito un atto pionieristico che ha promosso la collaborazione alpina e lo scambio di esperienze al di là dei confini linguistici. Essa rappresenta pertanto lo spirito della Convenzione delle Alpi.