Articoli

Nova-Gorica02_Photo-by-Iztok-Boncina

SettimanaAlpina 2024: Le Alpi nelle nostre mani

Quali successi, iniziative e politiche hanno influenzato lo sviluppo sostenibile delle Alpi negli ultimi 20 anni? Come possiamo plasmare i prossimi 20 anni? Due decenni dopo la prima SettimanaAlpina a Kranjska Gora/SI, l’ottava edizione si svolgerà dal 23 al 25 settembre 2024 a Nova Gorica/SL.

festivalleggere

Festival Leggere le Montagne 2023

Ogni anno, il Segretariato permanente della Convenzione delle Alpi rende omaggio al patrimonio letterario e culturale delle Alpi con il “Festival Leggere le Montagne”, che consiste in un mosaico di eventi organizzati dai nostri partner in tutta la regione alpina e non solo.

Delegation from Cuneo with the Board of the Alpine Town of the Year Association in Sonthofen/D.

Cuneo è «Città Alpina dell’anno 2024»

Nel 2024, il capoluogo di provincia Cuneo, nella Regione Piemonte, si aggiudica il titolo di «Città Alpina dell’anno». Per la giuria internazionale, Cuneo è una città alpina per eccellenza.

Mitgliederversammlung des Vereines Alpenstadt des Jahres am 12. bis 14.10.2023 in Sonthofen - Exkursion am 14.10.2023 in die Starzlachklamm und Mittagessen im Sepplwirt.

Goccia piccola, grande effetto …

Cosa hanno in comune la spugna, la forra e la birra? Il programma dell’assemblea dei soci a Sonthofen, a metà di ottobre, era incentrato sul tema dell’acqua.

ATY_GA_SonthofenOct23(c)AlpineTownOfTheYearAssociation (48)

Assemblea dei soci nella sede dell’Associazione a Sonthofen

A metà ottobre, la Città Alpina di Sonthofen ha aperto il nuovo AlpenStadtMuseum alla seconda Assemblea dei soci 2023 e ad altri appuntamenti sul tema dell’acqua.

DJI_0037 (c) Brixen Tourismus Gen. (1)

Il circolo virtuoso dell’acqua nelle città alpine

L’acqua è uno dei più importanti servizi ecosistemici che le montagne forniscono alle città. Come creare un circolo virtuoso dell’acqua nelle nostre città?

rsa10

Sondaggio entro il 31 luglio: Qualità della vita nelle Alpi

In qualità di Osservatore della Convenzione delle Alpi, l’Associazione Città Alpina dell’anno partecipa alla preparazione della 10a Relazione sullo Stato delle Alpi sul tema “Qualità della vita per tutti” e vi invita a partecipare a un sondaggio.

Mit dem Fahrrad durch die Sonthofer Innenstadt.

Conclusione del progetto “Climate Action in Alpine Towns”

Con il progetto «Climate Action in Alpine Towns» otto città alpine si impegnano a realizzare interventi per il clima in termini di pianificazione territoriale e partecipazione dei cittadini. Il rapporto finale è ora disponibile.

230317_ATY_GA_Sondrio(c)AlpineTownOfTheYear (85)

Incontro delle Città Alpine

I/le rappresentanti dell’Associazione Città Alpina dell’anno si sono incontrati a Sondrio il 17 e il 18 marzo in occasione dell’Assemblea dei soci.

220608_VisitSondrio

Sondrio rientra nella rete delle Città Alpine dell’anno

L’associazione “Città Alpina dell’anno” è lieta di annoverare nuovamente la città di Sondrio tra i suoi membri. La città della Valtellina era già stata insignita del titolo di “Città Alpina dell’anno” nel 2007, ma era poi uscita dall’associazione nel 2015.

KlimaKonkret2

Misure efficaci a favore del clima

Ascoltare, mettersi nei panni degli altri e tenere conto delle loro esigenze: ecco come si può garantire la…
Mit dem Fahrrad durch die Sonthofer Innenstadt.

Sonthofen: Spazi comuni per una mobilità ad emissioni zero

La “città ciclabile” di Sonthofen è intenta a promuovere il passaggio dall’auto alla bicicletta, al fine di ridurre le emissioni di CO2.

Chambery_SemaineNature (7)

Chambéry: A Chambéry la partecipazione è la carta vincente

Nel progetto “Climate Action in Alpine Towns”, la città francese di Chambéry punta sull’inverdimento e sulla ripermeabilizzazione del suolo, adottando una strategia di attuazione partecipativa.

(c) Marko Čuk

Idrija: Rivitalizzare le aree dismesse

Idrija è circondata da foreste, ma nel centro della città gli spazi verdi e i parchi scarseggiano.

Tolmin (6)

Tolmin: Partecipazione della cittadinanza per una città più verde

Nell’ambito di “Climate Action in Alpine Towns”, la città slovena di Tolmino ha deciso di rendere il suo centro più verde.

Trento (2)

Trento: Trasformare in boschi le aree dismesse

Per la città di Trento, le aree dismesse hanno finora rappresentato un’occasione mancata per ridurre il calore.

CAAT_Brig-Glis (4)

Brig-Glis: Luoghi freschi nella canicola cittadina

Nell’ambito del progetto «Climate Action in Alpine Towns», la popolazione di Briga-Glis, in Svizzera, è stata sensibilizzata sul cambiamento climatico con quattro misure mirate.

Belluno_CAAT (7)

Belluno: Natura da toccare

Nell’ambito del progetto pilota la città di Belluno, situata nel nord dell’Italia, si è dedicata alla riprogettazione di spazi pubblici, in particolare scuole, nel rispetto del clima.

Annecy_Maquette2_09Novembre_aimprimer

Annecy: Partecipazione della cittadinanza

La città francese di Annecy ha colto la partecipazione al progetto come un’opportunità per sviluppare e mettere in atto un’ampia strategia volta a coinvolgere attivamente i cittadini.

BrigGlis1(c)DavidSchweizer

Le città alpine come chiave per lo sviluppo sostenibile

Im Rahmen der Schweizer Präsidentschaft der Alpenkonvention wurde der neunte Alpenzustandsbericht mit dem Titel «Alpine Towns» vorgelegt. Er beleuchtet, wie das alpine Siedlungssystem die nachhaltige Entwicklung der Alpen behindert oder fördert.

ATY_MA_Passy2022(c)VereinAlpenstadt_CarolineBegle (49)

Passy festeggia il titolo di “Città Alpina dell’anno 2022”

Il 14 ottobre 2022 la città francese di Passy ha festeggiato il suo titolo di “Città Alpina dell’anno…
(c) Benno Steiner

Alpi in transizione

Il cambiamento ecologico nelle Alpi sta avanzando – e noi ci troviamo proprio nel mezzo. La SettimanaAlpina 2022,…

ASCII   Kolor stitching | 8 pictures | Size: 6251 x 2921 | Lens: Standard | RMS: 3.04 | FOV: 139.08 x 65.00 ~ -6.74 | Projection: Spherical | Color: LDR |

Un programma entusiasmante per Passy

Passy ha aderito all’Associazione “Città Alpina dell’anno” per beneficiare delle esperienze delle altre città dell’associazione, per rafforzare la…
Photo: Jure Kos

Il nostro co-presidente Uroš Brežan nominato ministro

We congratulate our Co-President Uroš Brežan on his election as Minister of the Environment and Spatial Planning in Slovenia!

Alps2030_Nevegal(c)CarolineBegle (8)

Giovani ambasciatori della sostenibilità

Nell’ambito del progetto “Alps2030”, avviato nel 2020, dei giovani di diversi paesi alpini si sono confrontati sugli Obiettivi…

ATY_JB_i

Ripercorrendo il 2021

La lana è stata il filo conduttore del 2021 per le Città Alpine dell’anno. Tutto è iniziato a Biella, la nostra “Città Alpina dell’anno 2021”.

ATY_Secretariat1

Una nuova dirigenza

Dal 1° gennaio la direzione dell’Associazione Città Alpina dell’anno torna ad essere affidata alla CIPRA, Commissione Internazionale per la Protezione delle Alpi.

© B. Brassoud

Passy è la Città Alpina dell’anno 2022

La città francese di Passy ha ottenuto il titolo di “Città Alpina dell’anno 2022” per la sua politica di sviluppo sostenibile.

Annecy (c) www.elmerjack.com

Città alpine attive per il clima

Con il progetto “Climate Action in Alpine Towns” nove Città Alpine si impegnano a realizzare interventi per il clima in termini di pianificazione territoriale e partecipazione dei cittadini.

IMG_6986

Biella ha ospitato l’assemblea generale dell’associazione

L’assemblea generale dell’associazione ha avuto luogo durante la conferenza annuale della CIPRA, che si è tenuta dall’1 al 3 luglio a Biella (Italia), Città Alpina dell’anno 2021.

Sonthofen ©

Il 15° anniversario di Sonthofen

Anniversaries give us reasons to look back. The “Alpine Town of the Year” association celebrates its twentieth birthday this year.

ATY-Website-s

Nuovo design

On the occasion of International Mountain Day, our brand new website is now online! We have decluttered and updated our content and wrapped it in a fresh design.

Biella © StefanoCeretti

Biella è la Città Alpina dell’anno 2021

La città di Biella/Piemonte (Italia) è stata ufficialmente designata “Città Alpina dell’anno 2021” da una giuria internazionale.

A Villach, la città alpina dell'anno nel 1997, è stato festeggiato il 20° anniversario.

20 anni di Città Alpina dell’anno

Anniversaries give us reasons to look back. The “Alpine Town of the Year” association celebrates its twentieth birthday this year.